Giovedì 23 maggio 2024, alle 17,00, la sala Pippo Orrù ospiterà la presentazione del libro “La bambina con il pigiamino giallo” della dottoressa Annalisa Manelli, psichiatra e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.

La bambina con il pigiamino giallo è l’ultima opera dell’autrice che l’anno scorso, con lo pseudonimo di Virginia Castello, ha pubblicato il libro Buongiorno Principessa, il risveglio della Bella Addormentata. Nella sua carriera letteraria ci sono diverse poesie segnalate in vari concorsi e alcune poesie vincitrici.

L’autrice ha vinto inoltre il premio Sardegna a Parma con la favola La bambina che danzava sul lago presente nel libro che oggi presentiamo.

La bambina con il pigiamino giallo è una raccolta di 13 racconti e 2 favole. I racconti sono legati fra loro quasi a formare un romanzo e hanno come protagonista una bambina: Letizia, che rappresenta tutti i bambini spesso ignorati, disconfermati, abbandonati e lasciati a sé stessi dagli adulti che sembrano non ricordare di essere stati anche loro bambini.

Ma rappresenta anche tutti i bambini spesso privati della loro infanzia così da diventare troppo presto grandi ritrovandosi a vivere un ruolo non consono alla loro età per compiacere gli adulti. Bambini che arrivano ad assumere il ruolo, altamente pericoloso, di parental child.

Dopo i saluti di rito ad opera del Presidente dell’Ordine, Emilio Montaldo, il libro verrà presentato dalla relatrice dott.ssa Daniela Maria Augello, psicologa e psicoterapeuta, e dal dottor Alfredo Camera, medico chirurgo, specialista in Neurologia e Psichiatria, mentre Maurizio Mezzorani, accompagnato alla chitarra da Tonino Macis, presterà voce alle letture dei brani estratti dal testo.

Abbiamo come di consueto il piacere di invitarVi a partecipare.

www.omeca.it